Massimo ha viaggiato intensivamente nei cinque continenti, per lavoro e per turismo. Ha così imparato ad apprezzare la multiculturalità ed ha capito che diversità culturale e punto di vista differente possono essere una grande opportunità di crescita.
Quando non lavora, Massimo ama viaggiare verso nuove destinazioni, per continuare a conoscere nuove culture ed imparare da esse.
Leggere assorbe molta parte del suo tempo libero. Anche se ama spaziare su molti generi, le vere passioni sono la storia e l’archeologia. Ha appena iniziato il libro “Dalla terra alla storia” di Paolo Matthiae. Ama rilassarsi ascoltando musica (jazz in particolare) o passeggiando nei boschi.
Massimo, ad un giovane se, direbbe “Sii sempre te stesso, non esaltarti nel successo e non deprimerti nella sconfitta ma cerca di imparare sia dall’uno che dall’altra”. Ha imparato in prima persona che nella vita entrambi possono arrivare e devono essere gestiti.
“E’ meglio dialogare che imporre”, anche se a volte imporsi è necessario. Da sempre ama lavorare con le persone, supportandone lo sviluppo e la crescita professionale. Essere un mentor è passaggio logico per chi, come Massimo, ha imparato per tanti anni e vuole aiutare e condividere la propria esperienza con altri.